Sessione speciale estiva "Il Neto" 30/07/2009
Fatto prigioniero l'unico
sopravvissuto dei rapitori Mietitori di Sangue, Altaterra, Ryltar (questo il nome del mercante drow), Tpog e Tora lo hanno utilizzato come guida verso il loro covo.
L'indicazione parlava di un minotauro guardiano e di una via della luce da seguire e terminava con un'indicazione che invitava a non aver paura di certi "freddi guardiani". Effettivamente il prigioniero Gmorak con la sua lingua serpentina ha spiegato che la via di luce si riferiva all'usanza dei mercanti del sottosuolo a inserire supporti per torce lungo le arterie principali delle vie mercatili sotterranee e i freddi guardiani non erano che una gruppo di una dozzina di statue rappresentanti creature cornute a guardia di un passaggio nascosto verso il loro nascondiglio.
Gmorak ha continuato spiegando che prima di giungere ai "freddi guardiani" avrebbero incontrato la città sotterranea di Saruum Khel una sorta di zona libera in cui razze potenzialmente ostili si incontrano a mezza via per riposarsi, ristorarsi e offrire i propri servizi.
Saruum Khel in origine faceva parti di un antico impero di minotauri che in passato si sono estinti o forse semplicemente nascosti più in profondità ed allontanandosi hanno permesso a mercanti delle razze più disparate di prendere possesso di una parte del loro impero.
Giunti alla città Ryltar è andato in avanscoperta scoprendo tra l'altro una compagnia mineraria fondata da nani, negozi di equipaggiamento, un mercante drow di nome Gendar che vende e compra strani oggetti, una casa fortezza di Duergar che ospita traffici non chiari, e due locande una è la Mezza Luna gestita da un Halfling e l'altra ha un nome illegibile vuoi perchè è scritta in una lingua poco conosciuta dagli umani (infatti gli avventori sono coboldi e goblin) vuoi perchè la scritta è ricoperta da sudiciumi vari.
Dopo essersi accomodati nella locanda della Mezza Luna ed aver preso la decisione di disfarsi del loro prigioniero hanno "noleggiato" una cassa per lasciarci Gmorak e per non dare nell'occhio vi hanno messo Ryltar guardia il quale non visto è sgusciato fuori e si è riunito al gruppo.
Strana città questa Saruum Khel l'ordine è mantenuto da un gruppo di 3 potenti maghi guardiamagia di Silverymoon che con i loro incantamenti tengono lontani i potenti mostri delle viscere della terra e creano i materiali necessari per mantenere illuminata la città e le vie principali verso le varie altre città sotterranee. Questi maghi non si vedono mai, talvolta però una strana figura si aggira nelle varie case mercantili: questa persona ha il volto coperto da una maschera di ferro e si fa chiamare Ordinatore e non è altro che un guardiamagia che in quel momento sta rivestendo il ruolo di guardiano dell'ordine. Per questioni più triviali: sedare tumulti o alcuni avventurieri teste calde c'è Brugg un enorme bestione orco che con mano non molto leggera risponde ai guardiamagia.
I nostri eroi una volta che hanno lasciato Saruum Khel insieme ad alcuni mercanti hanno proseguito lungo la via della luce fino ad arrivare alle statue dei "freddi guardiani" e una volta scoperto il passaggio segreto sono entrati nel nascondiglio dei Mietitori del Sangue Saruum Khel insieme ad alcuni mercanti hanno proseguito lungo la via della luce fino ad arrivare alle statue dei "freddi guardiani" e una volta scoperto il passaggio segreto sono entrati nel nascondiglio dei Mietitori del Sangue.
Una volta dentro il nascondiglio hanno dovuto sconfiggere le sentinelle mezze uomo e mezzo serpente per poi avere uno scontro con una essere che si è poi tramutato in gigantesco serpente strangolatore e dopo aver invano cercato di aggredire il mago è fuggito strisciando via lungo delle scale.